Regolamento Organico.
Referenti e/o Fiduciari Periferici
Il regolamento Applicativo Organico si rifà in toto allo statuto redatto e registrato in data 19/agosto/2019, per divulgare al meglio il contatto tra gli associati, una migliore funzionalità e presenza del territorio, come specificato nell’articolo 2/o dello statuto, il Presidente può nominare Referenti e/o Fiduciari Regionali, Provinciali, Comunali nonché per le Città metropolitane Circoscrizionali e di Quartiere, denominati
Referente e/o Fiduciario Periferico i quali sono tesserati all’ A.S.D. Federazione Italiana Camminatori Sportivi (F.I.C.S.).
Il Referente e/o Fiduciario periferico dovrà seguire le Associazioni e/o i Gruppi di Cammino e/o i soci singoli iscritti alla F.I.C.S., vigilare che le attività contrassegnate ed omologate F.I.C.S., manifestazioni, eventi, percorsi permanenti, rispettino i regolamenti e le direttive secondo i dettami dello Statuto e dei regolamenti applicativi.
Il Referente e/o Fiduciario periferico dovrà relazionare, ogni sei mesi, con un suo parere tecnico, tutte le attività svolte dalle Associazioni e/o Gruppi o soci singoli e di nuove ed eventuali iniziative in programma.
Il Referente e/o Fiduciario potrà segnalare al Presidente della F.I.C.S e/o presentare nuove Associazioni, Gruppi o Soci Singoli e nuove attività inoltrando gli appositi moduli al Presidente e/o Segretario.
Associazioni e/o Gruppi aderenti.
Tutte le Associazioni e/o Gruppi che intendono aderire alla F.I.C.S. devono:
Presentare domanda scritta redatta su appositi moduli e qualora svolgono attività sportiva e intendono essere inseriti nel registro CONI devono introdurre nella propria denominazione la dizione “Associazione Sportiva dilettantistica” indicare il proprio codice fiscale e/o partita iva e la propria natura giuridica.
Per i Gruppi di Cammino Spontanei (praticano solo attività Ludico-Motoria) si può procedere ad una iscrizione su appositi moduli dove specificare il responsabile del gruppo, un suo vice e presentare la lista degli aderenti al Gruppo.
Le domande di adesione devono essere presentate al Presidente della F.I.C.S. che può accettare o non accettare l’Adesione che comunicherà all’Associazione e/o Gruppo di Cammino.
Le Associazioni o Società Sportive già affiliate a Federazioni Sportive riconosciute dal CONI possono aderire alla F.I.C.S: come Associazione già costituita presentando tutta la documentazione che ne attesti l’affiliazione.
I contributi di affiliazione devono essere versati l’atto della presentazione della domanda di Affiliazione.
Le Associazioni e/o Gruppi che dovessero mutare denominazione, recapito o composizione del Consiglio Direttivo e/o Responsabile dovranno darne tempestivo avviso scritto al Referente e/o Fiduciario Periferico (dove presente) e al Presidente della F.I.C.S.
L’appartenenza alla F.I.C.S. di Associazioni, Gruppi e Società Sportive è comprovata dall’iscrizione degli stessi nell’apposito Albo dei Gruppi di Cammino Appartenenti alla F.I.C.S. da tenersi presso la segreteria.
Solo i soggetti iscritti in tale Albo potranno godere dei servizi dell’A.S.D. Federazione Italiana Camminatori Sportivi in quanto riconosciuti soggetti attuatori degli scopi ludico motori della F.I.C.S.
Soci F.I.C.S.
L’iscrizione dei soci ordinari, non aggregati a Gruppi, Associazioni e/o Società può essere effettuata nel corso dell’anno solare sottoscrivendo la domanda di adesione, nei modi previsti.
I soci ordinari che dovessero mutare recapito dovranno darne tempestivo avviso scritto al Presidente e/o Segretario.
Cessazione di Appartenenza alla F.I.C.S.
I Gruppi, Associazioni e/o Società cessano di far parte della F.I.C.S. quando si verifichi: a) Recesso.
- Mancato rinnovo dell’adesione nei termini previsti.
- Mancato accoglimento della domando di adesione.
- Scioglimento del Gruppo e/o Associazione.
I Soci ordinari cessano di far parte della F.I.C.S. quando si verifichi:
- Recesso
- Mancato rinnovo dell’adesione nei termini prescritti.
- Mancato accoglimento della domando d’adesione.
- Applicazione di quanto previsto dall’Art.4 dello Statuto.
La rinuncia Anticipata al rapporto di affiliazione o adesione deve essere espressa per iscritta al Presidente.